La storia del “bar all’italiana” è strettamente legata alla tradizione e alla cultura del nostro Paese. Questa tipologia di struttura ricettiva è stata fondamentale per la creazione di un locus di aggregazione a 360 gradi, dove la comunità poteva riunirsi dalla colazione fino all’intrattenimento post-cena. Il bar “sport” è diventato simbolo nazionale ed espressione della nostra cultura, la quale si è diffusa anche all’estero.

Negli anni ’50 e ’60, il bar diviene emblema della rinascita, del boom economico e della voglia di sognare. Il bar all’italiana, dunque, si afferma come un luogo dove si consuma il tempo e lo spazio, ma solo il caffè compare sul conto.

Cinquanta Spirito Italiano vuole onorare questa tradizione, immaginando il bar anni ’50 in chiave contemporanea. La lista dei drink è incentrata sui grandi classici della miscelazione, ma allo stesso tempo non rinuncia alla sperimentazione e alla contaminazione.

Il vero obiettivo di Cinquanta Spirito Italiano è creare effetti positivi per le esperienze e le relazioni umane: creare un’atmosfera accogliente e piacevole dove le persone possano stare insieme e godere della compagnia l’una dell’altra.

E’ per quest’ultimo motivo, che l’investimento più importante fatto dai fondatori – Alfonso Califano e Natale Palmieri – è stato quello sul “capitale umano”.
Un team giovane ma con esperienze importanti, professionale e molto motivato, è pronto ad accoglierti in ViaTrento 44 a Pagani, e ricorda: “Lasciati andare”.